In caso di incidente stradale, per affrontare al meglio questo spiacevole -tanto comune- evento, è importante seguire alcune semplici regole sia per garantire la sicurezza di tutti i soggetti coinvolti che per evitare l’aggravarsi della situazione. Di seguito i passi fondamentali:
- Fermarsi: Non lasciare mai la scena di un incidente, anche se sembra lieve. Fermare il veicolo in un luogo sicuro e non ostruire ulteriormente il traffico, se possibile.
- Verificare la sicurezza: Controllare se tu stesso, i passeggeri e gli altri coinvolti nell’incidente siano feriti. Se qualcuno è ferito, chiamare immediatamente l’ambulanza (in Italia, il numero d’emergenza è il 112).
- Segnalare l’incidente: Posizionare il triangolo di emergenza o attivare le luci di emergenza per segnalare l’incidente agli altri automobilisti. Indossare il giubbotto ad alta visibilità se ne possiedi uno.
- Chiamare la pubblica sicurezza in caso di incidente con feriti o con danni significativi a veicoli o cose pubbliche
- Scambiarsi ove possibile informazioni: Scambiare informazioni con gli altri coinvolti nell’incidente, inclusi nome, indirizzo, numero di telefono, numero di targa, marca e modello del veicolo, e dettagli dell’assicurazione.
- Documentare l’incidente: anche in questo caso se possibile, scattare foto dell’incidente, dei veicoli coinvolti e dell’area circostante. Questo può essere utile per l’assicurazione e per eventuali controversie legali.
- Informare l’assicurazione: L’art 143, co 1, del C.d.A. “denuncia di sinistro” sancisce infatti che nel caso di sinistro i rispettivi proprietari, sono tenuti a denunciarlo alla propria impresa di assicurazione, avvalendosi del modulo fornito dalla medesima entro 3 giorni.
Si ricorda che naturalmente la sicurezza è la priorità principale in caso di incidente stradale.
Cos’è il CID e quando lo posso utilizzare?
La CAI (acronimo di constatazione amichevole di incidente) che sostituisce il vecchio CID, è uno strumento, nello specifico un modello prestampato utilizzato in molti paesi europei tra cui l’Italia, utilizzato per semplificare le procedure di risarcimento in caso di incidenti stradali senza morti o feriti e nel caso in cui non vi siano più di due veicoli coinvolti (a meno che non siano tutti d’accordo). Il modulo viene utilizzato quando i conducenti coinvolti nell’incidente concordano sia sulla dinamica dell’evento che sulle relative responsabilità.
Per compilarlo è sufficiente seguire le istruzioni riportate sui relativi moduli