Quali sono i presupposti?
Il tema è tornato di forte attualità in quanto oggetto di una recente ordinanza della Cassazione (n. 13345 del 16 maggio 2023) esplicativa del nuovo art. 316 bis c.c. con cui è disposto che “quando i genitori non hanno mezzi sufficienti, gli altri ascendenti, in ordine di prossimità, sono tenuti a fornire ai genitori stessi i mezzi necessari affinché possano adempiere i loro doveri nei confronti dei figli”.
Alla luce della normativa il presupposto fondamentale è la circostanza per cui i genitori si debbano entrambi trovare in una situazione di grave difficoltà economica (perchè magari senza lavoro e in assenza comunque di redditi sufficienti al mantenimento proprio ma anche della prole).
Cosa si intende ascendenti e su quali soggetti grava?
L’obbligo di mantenimento è esteso a tutti gli ascendenti ovvero tutti i parenti da cui in soggetto (in questo caso il bambino che necessita del mantenimento) discende quindi, padre-madre e relativi nonni, bisnonni …
Il mantenimento, che in questo caso ha comunque natura sussidiaria (è appunto graduata in relazione alla prossimità dell’ascendenza) e subordinata grava proporzionalmente su tutti gli ascendenti di pari grado, indipendentemente da chi sia il genitore che ha creato l’insorgenza dello stato di insufficienza dei mezzi economici. Vale dunque sia da parte del ramo di ascendenza della madre (es nonni materni) che del padre (es nonni paterni).
In cosa consiste il mantenimento?
In primo luogo il mantenimento consiste in un apporto a carattere economico che può essere mensile, settimanale ecc… Lo stesso dovrà essere misurato in relazione alle effettive disponibilità economiche dell’ascendente ritenuto “responsabile” del minore il quale ove possibile dovrà garantirgli anche un adeguato tenore di vita secondo il contesto.
L’obbligo al mantenimento esplica la sua finalità anche per attività a carattere non patrimoniale di complemento e d’integrazione rispetto alle cure economico/affettive genitoriali come andare a prendere il bambino all’asilo od accompagnarlo alle attività sportive che hanno comunque.